fbpx

L’alchimista

Chi pensa al Friuli, pensa ai grandi vini bianchi, è innegabile. Esiste tuttavia un trend diverso, che utilizza la ricchezza del nostro territorio per produrre dei grandi spirits.

È questo il caso di Fred Jerbis: alchimista, ricercatore ed erborista, è passato dall’osservare le piante che incontrava sul cammino durante le passeggiate sulle montagne della Carnia al coltivare spezie nei prati vicino casa, sperimentando prima alcune tecniche di estrazione per creare oli essenziali e poi, dal 2014, realizzando un laboratorio per la produzione dispiritscome gin, vermouth e bitter.

Il territorio

Il legame con il territorio è quindi la base di partenza per la creazione di questi alcolici, e in particolare la zona collinare delle Prealpi Friulane nella provincia di Pordenone, dove le piante crescono senza inquinamento e contaminazioni.  Così – ad esclusione degli agrumi e qualche altro ingrediente, comunque di origine italiana – tutte le “erbe di Federico” utilizzate sono km zero, controllate e di qualità: finocchio, assenzio, salvia, zafferano, menta, lavanda, pino mugo, timo, achillea…

Agli ottimi ingredienti si aggiunge anche l’artigianalità di ogni fase del processo produttivo che, a partire da una ricetta segreta trovata su un testo di liquoristica classica italiana del 1946, consente di dar vita a una quantità limitata di bottiglie, ma dal sapore inimitabile. 

La filosofia

Il fil rouge che unisce gli spirits Fred Jerbis è la filosofia aziendale, basata sostanzialmente su tre dicotomie

-“semplice, ma complesso”: nonostante la complessità derivata dai molteplici ingredienti e lavorazioni, i prodotti FJ sono armonici, e quindi semplici da bere. GIN 43 nasce da 43 botaniche (43 come i suoi gradi alcolici), da cui eredita un gusto complesso, con note erbacee, agrumate e speziate, ma allo stesso tempo semplice, perché equilibrato.

-“tradizionale, ma innovativo”: abbiamo visto che l’ispirazione deriva da un testo del 1946, ma il progetto Fred Jerbis è nato e continua grazie alla sperimentazione e la ricerca dell’originalità. GIN 7 SINGLE BARREL è il prodotto di 7 botaniche coltivate direttamente da Federico e di un affinamento in botti d’acacia che ne accentua la rotondità e ammorbidisce le note erbacee decise del ginepro.

-“locale, ma globale”: il forte legame col territorio friulano si traduce anche nella volontà di far conoscere al mondo le sue meraviglie, e più concretamente in un atteggiamento di apertura e di internazionalità. VERMUT 25è l’esempio perfetto: tradizione e innovazione si fondono come le 25 botaniche e il Verduzzo del Collio. Ne risulta un vermouth dal profumo marsalato in cui risaltano