fbpx

In una piccola località della provincia di Taranto, zona tipica del Primitivo di Manduria, ha sede l’azienda di Erminio Campa, che da tre generazioni produce uve provenienti dai vigneti autoctoni del Salento.

Dalla collaborazione del Mar Jonio, che a soli 3 km di distanza regala ai vigneti un clima mite e ventilato, e del sole pugliese che riscalda i terreni medio-argillosi e di terra rossa, nascono uve di primissima qualità e di importante carica zuccherina

Queste, poi, si traducono in straordinari vini ad alta gradazione alcolica grazie al lavoro dei fratelli Campa. L’allevamento dei vigneti ad “alberello pugliese” è eseguito con tecniche moderne, ma costantemente nel rispetto dell’ambiente e delle piante; la raccolta delle uve è manuale e selettiva. Fermentazione, vinificazione e maturazione hanno luogo in serbatoi di acciaio inox, a temperatura termo controllata, mentre l’affinamento avviene in bottiglia per almeno sei mesi.

Tre sono i prodotti di questo lavoro meticoloso: due Primitivo di Manduria DOP e un Bianco del Salento IGP. “Pochi ma buoni”, come si dice, tanto che il Primitivo Li Cameli è stato selezionato dalla Santa Sede per Papa Francesco.

Li Cameli, che prende il suo nome dalla contrada di Torricella (TA) in cui crescono le sue uve, è caratterizzato da un colore rubino intenso e compatto, di grande consistenza. Al naso si impongono con finezza profumi di ciliegia, prugna e susina, intrecciati a sentori di fico secco, carruba, foglia di tabacco e cioccolato fondente. Gusto pieno, ricco con componenti di freschezza e tannicità a bilanciare la suadente morbidez­za. Persistenza di spicco in piena sintonia col quadro olfattivo. 

Il Primitivo di Manduria Li Janni è un vino di eccellente qualità analitica e sensoriale, che con persistenza pari alla sua immediata fragranza di prugna, sempre dà avvolgente e morbido segno del suo equilibrio compositivo.

Due vini adatti ad accompagnare carni rosse, primi piatti robusti, selvaggina, formaggi stagionati e salumi.