fbpx

Pinkimonio

Ravanelli ciliegia piccoli e rotondi e dalla polpa bianca, soda e croccante, in agrodolce aromatico. Un pinzimonio tutto rosa in cui il piccante naturale dei ravanelli diventa dolce e gentile grazie all’agrodolce. Ottimo per nobilitare le insalate, è un originale accompagnamento anche per il pesce al vapore, le carni bianche e i formaggi freschi.

Niente allergeni, né conservanti, né glutine: solo ingredienti naturali e salutari. Infatti Pinkimonio sostiene il progetto “Pink is Good” della Fondazione Umberto Veronesi, dedicato alla prevenzione dei tumori femminili. Ogni vasetto acquistato cederà parte dell’incasso alla Fondazione, come sostegno concreto alla ricerca.

Melanzana di Rotonda

In Basilicata, sua terra d’origine, viene chiamata “Merlingiana pummadora”: assomiglia infatti al pomodoro, alla vista, ma all’olfatto ricorda il fico d’India e in bocca risulta gentilmente piccante. Un ingrediente molto particolare, che Morgan ha elaborato in una ricetta pulita e leggera, in cui il retrogusto amarognolo , pungente e leggermente agrumato della melanzana di Rotonda viene contrastato dall’agrodolce

Perfetta assieme ai formaggi, alle carni bianche alla griglia e agli arrosti di pesce, si presta ad essere utilizzata per dare originalità ai piatti più semplici, come un panino farcito.

Curiosità: nonostante oggi cresca nel Parco del Pollino in Lucania, la Melanzana di Rotonda vanta origini molto più lontane. Pare infatti che sia stata portata in Italia dall’Africa, a seguito delle campagne in Etiopia