fbpx

 

Champagne & panettone: un abbinamento che funziona o da evitare? Leggi i nostri consigli per essere certo di stupire i tuoi ospiti con abbinamenti impeccabili!

Natale è alle porte, e sulla tua tavole non potranno mancare panettone e pandoro, da sempre i grandi classici delle feste. Conservi una bottiglia di Champagne per il brindisi con il panettone: hai fatto la scelta giusta? Dipende!

È sempre bene tenere a mente delle regole di base sugli abbinamenti tra cibo e vino:  il palato addolcito dal sapore di canditi, uvetta, cioccolato, soffrirà nel ricevere un vino secco. Sarà invece piacevolmente deliziato da un vino altrettanto dolce, in un gioco di sapori dal perfetto equilibrio e armonia.

Esistono diverse tipologie di Champagne, quello classico è secco, lo Champagne Sec o Demi Sec ha invece un alto residuo zuccherino.

Lo sapevi che lo Champagne è nato come vino dolce?

Nel periodo rinascimentale, lo Champagne era quasi tutto destinato alle spedizioni in Inghilterra, dove veniva addizionato con dello zucchero a causa del suo basso grado alcolico.

Per tutto l’ottocento lo Champagne rimase un vino dolce, destinato ad accompagnare i dolci o il dessert e solo a fine secolo lo Champagne si trasforma in vino essenzialmente secco. La prima casa vinicola a spedire in Inghilterra una partita di Champagne completamente secco fu la Perier-Jouet nel 1848!

Abbinamenti per Champagne classici

Lo Champagne classico è perfetto da servire con l’aperitivo: tartine di caviale, gamberetti, patè di fois gra, prosciutto, salmone, frutti di mare… ma anche a tutto pasto.

Uno Champagne classico (non riserva o millesimato) però non sta bene con le verdure in genere e soprattutto i carciofi! Quindi se hai in programma un menù delle Feste che comprende questi ingredienti, ci raccomandiamo di tenere lo Champagne nella tua riserva in attesa di un’altra occasione.

Le nostre proposte:

  • Champagne Louis Roederer Brut Premier
  • Champagne Perrier Jouet Grand Brut

Cosa servire con il panettone & il pandoro

Con il panettone offri un vino dolce: dal classico Moscato d’Asti passando per un passito, da uve a bacca rossa se il panettone è ricco in cioccolato.

Le nostre proposte:

Per il panettone & il pandoro:

  • Champagne Moët & Chandon Ice Impérial
  • Champagne Veuve Clicquot Rich
  • Noans La Tunella
  • Verduzzo Friulano Il Roncal

Per dolci a base di cioccolato:

  • Recioto della Valpolicella
  • Vini fortificati (Sherry & Porto)

Ti ricordiamo che nel nostro shop trovi una selezione di prodotti enogastronomici oltre alla nostra vasta offerta di vini, birre e liquori.

  • Panettone & Pandoro Pasticceria WineFashion confezionati a mano utilizzando nastri e astucci di prima qualità Made in Italy
  • Panettone Flamigni artigianale senza uvetta e canditi – vari gusti

Ti aspettiamo nel nostro Wine Shop!

WINEFASHION

Via Nazionale, 8 – Buttrio


Orari di apertura:

lunedì – dalle 15.30 alle 18.30

dal martedì al sabato – dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.30

Aperture straordinarie periodo natalizio

domenica 8 dicembre – dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00

sabato 14 dicembre – orario continuato dalle 9.00 alle 19.30

domenica 15 dicembre – dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00

lunedì 16 dicembre – dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00

dal 20 al 24 dicembre – orario continuato dalle 9.00 alle 19.30

domenica 29 dicembre – dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00

martedì 31 dicembre – dalle 9.00 alle 12.30