logo
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation.
banner
About  Faq    Contact   Shop

Weekend in Toscana

Weekend in Toscana

Alla scoperta delle Tenute Frescobaldi

Qualche tempo fa abbiamo avuto l’onore di partecipare ad un viaggio dedicato ai clienti Frescobaldi, il produttore di riferimento in Toscana per i vini di prestigio.

Abbiamo visitato tre delle loro più importanti tenute:

  • Tenuta Ammiraglia (Magliano in Toscana)
  • Tenuta Luce (Montalcino)
  • Tenuta Castelgiocondo (Montalcino)

TENUTA AMMIRAGLIA

La Tenuta Ammiraglia sorge nel cuore della Maremma. I suoi vini, infatti, rappresentano una Toscana più mediterranea e moderna, che affronta il mare alla ricerca di un nuovo orizzonte.

Anche l’architettura della tenuta ricorda una nave. Disegnata da Piero Sartogo, oggi rappresenta un tempio di design al servizio della qualità produttiva e del rispetto per l’ambiente circostante, integrandosi a meraviglia con esso.

Abbiamo notato un grandissimo ottimo rapporto qualità prezzo dei prodotti. Poche etichette, di altissima qualità ed estremamente curate.

Il vino che ci ha conquistato maggiormente è un Alìe, un rosé fermo, non spumatizzato. Un raffinato equilibrio tra Syrah e Vermentino: aromi di fiori bianchi, fragoline di bosco e bucce di agrumi si fondono in una struttura delicata con punte di mineralità tipiche del territorio, che donano un lungo e ricco finale. Ci ha ricordato molto i rosé della Provenza, che i sono i rosé fermi più importanti al mondo. Mantiene dei profumi eccezionali e un colore molto intrigante. Un prodotto perfetto per la primavera/estate!

Alìe ci ha colpito così tanto che abbiamo deciso di assaggiarlo nuovamente a fine pasto nonostante non sia un vino dolce.

Oltre alla visita della cantina e alla degustazione dei prodotti, abbiamo partecipato ad un VIP lunch e abbiamo pernottato negli alloggi della Tenuta. Svegliarsi la mattina circondati dal panorama della Maremma è stata un’emozione indescrivibile!

TENUTA CASTELGIOCONDO

Tenuta Castelgiocondo si trova a un’altitudine di circa 300 metri, a sud-ovest di Montalcino ed è la storica tenuta dei Frescobaldi, un’antica roccaforte costruita nel 1100 a difesa della via che dal mare portava a Siena.

La proprietà è una delle prime quattro da cui iniziò, nel 1800, la produzione del Brunello di Montalcino e l’importanza storica è testimoniata dalla figura del cavaliere riportato sulle etichette dei vini di Castelgiocondo.

Qui è anche esposta la collezione artisti per Frescobaldi: una Collezione d’Arte Contemporanea in continuo divenire, che comprende anche le bottiglie Esclusive di CastelGiocondo Brunello di Montalcino, un’edizione limitata e numerata di magnum (in vetro speciale) con l’etichetta disegnata dagli artisti.

I vini di CastelGiocondo si distinguono per la potenza e la straordinaria longevità.

TENUTA LUCE

Quando Vittorio Frescobaldi – agli inizi degli anni Novanta – incontra Robert Mondavi, dà alla luce un nuovo capitolo nella storia dei grandi vini toscani. Dal sogno di creare vini eccellenti in un terroir già particolarmente vocato, Montalcino, nasce Tenuta Luce.

La tenuta sorge sui dolci pendii a sud-ovest del borgo di Montalcino, territorio dalla conformazione geologica e condizioni climatiche ottimali per la produzione vinicola.

Le etichette sono solamente quattro, tutte disponibili nel nostro wine-shop, pura espressione di una sapienza vinicola toscana capace di rinnovarsi:

  • Luce
  • Lux Vitis
  • Luce Brunello
  • Lucente

Lux Vitis, l’ultimo nato tra i vini di Tenuta Luce, nasce da un vigneto di Cabernet Sauvignon impiantato a Montalcino nel 2004 su terreni misto sabbiosi. Il prodotto è uscito sul mercato solo con la vendemmia del 2015, che ha consentito di produrne un vino esclusivo, capace di interpretare il terroir di Tenuta Luce attraverso il Cabernet Sauvignon.

Grazie a Frescobaldi per questa meravigliosa opportunità, siamo molto felici di aver visitato una realtà di pregio nel settore, che quest’anno è stata premiata da Gambero Rosso come Cantina dell’Anno!

Ti aspettiamo nel nostro wine shop per scoprire questi e numerosi altri prodotti dell’eccellenza vinicola territoriale e mondiale.

Winefashion

Via Nazionale, 8 – Buttrio


Orari di apertura:

lunedì – dalle 15.30 alle 18.30

dal martedì al sabato – dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.30

No Comments
Leave a Comment: