fbpx

La collezione di bollicine del nostro wineshop di Udine si è espansa grazie all’ingresso di Cabochon, il Franciacorta più prestigioso di Monte Rossa, cantina storica della Franciacorta nata nel 1972 per iniziativa dell’imprenditore Paolo Rabotti. Oggi è il figlio Emanuele a portare avanti questa azienda che da sempre si è contraddistinta grazie alle continue ricerche e sperimentazioni: Paolo e sua moglie sono stati i primi infatti a decidere di abbandonare la strada dei vini fermi alla ricerca dell’eccellenza nel Franciacorta.

Cabochon Doppiozero 2012 Brut Nature e Cabochon Brut 2013

In attesa delle varianti “Stellato” e “Rosé”, esauriti in pochi mesi, abbiamo accolto con molto piacere il Cabochon Doppiozero 2012 Brut Nature e il Cabochon Brut 2013.

Il primo, senza aggiunta di dosaggio zuccherino, è ottenuto dai dalle uve dei migliori cru della Franciacorta ed è il risultato di un invecchiamento sui lieviti di oltre 48 mesi. È un vino intenso dal carattere deciso, che affascina subito con un perlage fine e persistente, un bouquet olfattivo fruttato e floreale e una chiusura citrina e ammandorlata.

Il secondo, ormai di fama internazionale, è frutto delle ricerche, iniziate negli anni Ottanta, di una selezione più attenta dei cru della collina di Monterossa e di un sistema di vinificazione innovativo che prevedeva l’utilizzo di barriques per la prima fermentazione del mosto. Risulta giallo dorato, con un perlage fine e persistente e regala sentori olfattivi speziati erbacei.

Non vi sveliamo nient’altro: queste grandi bollicine Metodo Classico sono solo da assaggiare!

Cosa ne pensiamo

Da sempre conosciamo Cabochon come uno dei più grandi Franciacorta, ma abbiamo apprezzato che Monte Rossa abbia deciso di valorizzarlo quasi come marchio a sé stante. Appena abbiamo saputo delle tre novità marchiate Cabochon, non abbiamo saputo resistere alla tentazione di procurarci le etichette disponibili (anche perché siamo grandi fan delle edizioni limitate) e non vediamo l’ora che escano le nuove annate del Rosé e dello Stellato!