fbpx

 

La festa più romantica dell’anno è in arrivo. Come rendere questa giornata dolce e indimenticabile?

La cenetta romantica è un classico di San Valentino: resta solo da scegliere se cucinare in casa o uscire al ristorante. Entrambe le scelte sono impeccabili, ma in entrambi i casi avrete bisogno del vino giusto!

Se scegliete una cenetta in casa a lume di candela dovrete occuparvi personalmente della scelta del vino. In questo caso vi consigliamo di puntare su uno spumante da tutto pasto, come il Serena Grand Cuvée San Valentino Limited Edition. E se fosse il vino stesso il regalo di San Valentino? Stupite la vostra dolce metà con una speciale gift box limited edition di Montevetrano Core Rosso.

E per il dopo cena? Non c’è niente di meglio di X-Gin, il gin afrodisiaco.
Una ricetta ripresa dal più antico afrodisiaco del mondo, creato ai tempi degli Inca e Maya per le divinità.

E per finire il dolcezza… un dessert abbinato a un passito o Champagne dolce: Verduzzo Friulano Il Roncal, Champagne Veuve Clicquot Rich.

Se scegliete la cena al ristorante sarete sicuramente consigliati dal sommelier. Anche se, indubbiamente, farete una figura eccellente ad avere le idee chiare su quale vino abbinare ad ogni piatto!

Ecco allora alcuni consigli dei nostri Maya e Michele, titolari di WineFashion ed entrambi sommelier di terzo livello.

È sempre bene tenere a mente delle regole di base sugli abbinamenti tra cibo e vino:  il palato addolcito dal sapore di pietanze dolci, soffrirà nel ricevere un vino secco. Sarà invece piacevolmente deliziato da un vino altrettanto dolce, in un gioco di sapori dal perfetto equilibrio e armonia.

Seguendo questa logica, un vino secco come lo Champagne Brut è perfetto da servire con l’aperitivo: tartine di caviale, gamberetti, patè di fois gras, prosciutto, salmone, frutti di mare… ma anche a tutto pasto. Uno Champagne classico (non riserva o millesimato) però non sta bene con le verdure in genere e soprattutto i carciofi!

Con il dessert scegliete un vino dolce: dal classico Moscato d’Asti passando per un passito, da uve a bacca rossa se il dessert è ricco in cioccolato. Donnafugata Ben Ryè Passito di Pantelleria Doc, Champagne Moët & Chandon Ice Impérial oppure Recioto della Valpolicella da abbinare al cioccolato.

Siete pronti a festeggiare San Valentino?

Vi ricordiamo che tutte le nostre proposte sono disponibili nel nostro wine shop.

WINEFASHION

Via Nazionale, 8 – Buttrio


Orari di apertura:

lunedì – dalle 15.30 alle 18.30

dal martedì al sabato – dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.30