fbpx

Altemasi Riserva Graal 2011 Trentodoc

Il nostro viaggio italiano alla scoperta dei vini più prestigiosi secondo l’ultima edizione di Vitae procede alla volta del Trentino. Qui troviamo Cavit, una realtà moderna che trova le sue origini a quasi settant’anni fa, quando diverse cantine sociali si raggrupparono in quella che venne poi chiamata Cantina Viticoltori Trentini. Questa Cooperativa conta oggi dieci aziende, tra cui Altemasi che si dedica alle eleganti bollicine Trento Doc.

Le caratteristiche

Troviamo qui Riserva Graal, un Bianco Doc Metodo Classico composto da Chardonnay (70%) e Pinot Nero (30%) che Cavit produce solo con le uve delle grandi annate. Il 2011 si presenta come un vintage interessante, prodotto di un’annata dal carattere discontinuo: una primavera calda e poco piovosa ha anticipato la fioritura, un’estate fresca e bagnata da piogge ha rallentato il processo di maturazione, prima di migliorare in agosto e rendere possibile una vendemmia con uve molto equilibrate per composizione zuccherina e acidica.

Affascinante, con il suo giallo paglierino brillante impreziosito da una spuma cremosa ed un perlage raffinato, Riserva Graal 2011 regala subito un bouquet olfattivo di fiori e frutta a polpa bianca, scorze di arancia e mandarino, vaniglia e fragranze di pasticceria. Inizialmente vivace in bocca, diventa poi avvolgente e cremoso ma ben sorretto da una sapidità che dona al sorso una persistenza finale dai sentori agrumati.

Fermenta in parte in legno e sosta sui lieviti 70 mesi.

Gli abbinamenti

A noi piace così tanto che lo troviamo adatto all’aperitivo ma anche a tutto pasto, mentre secondo AIS raggiunge il suo culmine in accompagnamento a spätzle al burro di malga, seck e trentingrana. In negozio per il momento ci godiamo il vintage 2009, in attesa di poterlo confrontare – presumibilmente molto presto – con il 2011!