fbpx

Ferrari Trento Doc Brut Perlé Bianco Riserva 2009

Come anticipato la scorsa settimana, la nostra visita alle Tenute Lunelli di Ferrari continua con un altro TrentoDoc Brut da “Quattro Tralci”: il Perlé Bianco Riserva 2009.

L’annata 2009 in Trentino è stata caratterizzata da temperature al di sotto della media stagionale, con una primavera particolarmente piovosa che ha messo in difficoltà la campagna fitosanitaria. Fortunatamente in agosto il tempo è stato più stabile e soleggiato, consentendo così la maturazione delle uve. In particolare, lo Chardonnay ha conservato una buona acidità e sviluppato interessanti caratteristiche aromatiche.

Le caratteristiche

Vediamo quindi cosa ha reso il Perlè Bianco Riserva 2009 così speciale agli occhi (e a naso e bocca) degli esperti AIS.

Alla vista risalta una straordinaria eleganza data dal colore giallo paglierino con riflessi luminosi color zecchino e da un perlage finissimo e infinito. Raffinato anche all’olfatto, regala un delicato bouquet di agrumi canditi, mela golden e fiori bianchi, poi si apre a fragranze più legate alla pasticceria e termina con una leggerissima tostatura di caffè. Al palato si evidenziano un ottimo equilibrio tra freschezza, acidità e sapidità e una significativa persistenza con sentori di albicocca disidratata e pepe bianco.

Gli abbinamenti

Prodotto unicamente con uva Chardonnay selezionata in vigneti a medio alta collina e vinificata in Metodo Classico, sosta sui lieviti per 8 anni. Questo lungo affinamento gli conferisce la sua morbidezza distintiva che, secondo la nostra Guida, lo rende adatto ad essere abbinato a una quiche con funghi porcini e fonduta di formaggio di malga.

Noi lo riteniamo invece perfetto a tutto pasto, grazie alla sua elegante sensualità.