fbpx

 

Hai mai sentito parlare del vino Petrus? Il vino più leggendario del Bordolese, considerato uno dei migliori Merlot al mondo!

Petrus è prodotto a Pomerol, nel Bordolese. Sebbene non faccia parte di nessuna classificazione, è considerato uno dei grandi vini di Bordeaux al pari dei Grand Cru del Médoc, Pauilliac e Saint Èmilion.

Il segreto della qualità del Domaine Petrus risiede nel connubio tra un terroir unico e il perfezionismo applicato a ogni singolo passaggio produttivo. È considerato il Merlot per eccellenza e sicuramente uno dei migliori al mondo.

  • Il terreno è composto da una percentuale elevata di argilla ricca di ferro, molto più che nelle altre zone.
  • Con una potatura drastica nel mese di luglio viene abbassata notevolmente la quantità di uva prediligendo però la qualità.
  • La vendemmia dei 12 ettari vitati viene ridotta ad un solo pomeriggio, così da ottenere una perfetta armonia nella maturazione delle viti.

La tenuta Petrus ha preso forma nel 1920, quando Madame Loubat, dell’Hôtel Loubat di Libourne, acquistò una quota di terreno a Pomerol, zona all’epoca considerata di seconda classe per la vitivinicoltura, costituita da solo 7 ettari di terreno vitato. Nel 1940 ne divenne unica proprietaria.

Abbiamo avuto il piacere di degustare questo mito a una cena di Capodanno con gli amici più intimi: ci ha colpito la grande struttura e contemporaneamente l’eleganza di questo Merlot, note fruttate e floreali che poi virano verso la grafite e il goudron.

Al centro del nostro progetto c’è la voglia di far appassionare i nostri clienti al mondo del vino, degli spirits e del buon cibo.

Ecco perchè durante l’anno organizziamo serate di degustazione per darvi l’opportunità di educare i sensi e conoscere prodotti sempre nuovi.

Ti aspettiamo nel nostro Wine Shop!

Via Nazionale, 8 – Buttrio


Orari di apertura:

lunedì – dalle 15.30 alle 18.30

dal martedì al sabato – dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.30