fbpx

La nostra collezione di Whisky e Bourbon si è ingrandita!

Diamo il benvenuto a due prodotti diametralmente opposti: il Single Malt Scotch Whisky Caol Ila 13 YO Gordon & MacPhail e il bourbon Everclear Lightin’ Moonshine Peach.

Single Malt Scotch Whisky Caol Ila 13 YO Gordon & MacPhail

I 13 anni di invecchiamento in botti ex-bourbon conferiscono al Scotch Whisky Caol Ila un ingresso dolce e fruttato sia al naso che in bocca, ma poi le note torbate tipiche del Caol Ila si insinuano come fumo.

Ad Elgin, capitale mondiale del Whisky, è nata nel 1895 la Gordon & MacPhail, con lo scopo di creare un’azienda che unisse il “drugstore” al negozio di vini e spirits. L’intuizione ha portato subito buoni frutti e i due soci si sono affermati come pionieri del mercato del Single Malt oltre le Highlands, soprattutto nel trentennio 1955-1985. In particolare, James Gordon e John Alexander MacPhail hanno capito che il segreto del successo sarebbe stato quello di selezionare e acquistare i migliori whisky (“virgin”) direttamente dalla distilleria e poi invecchiarli e affinarli nelle migliori botti e infine imbottigliarli al momento opportuno

E così il nostro Single Malt Scotch Whisky Caol Ila 13 YO è stato acquistato direttamente dalla distilleria Caol Ila e invecchiato per 13 anni in botti ex-Bourbon. Ciò che ne esce è un whisky molto apprezzato, in cui le note torbate tipiche della distilleria di provenienza si uniscono e lasciano spazio a una gradevolissima dolcezza che ci riporta al naso all’albococca e alla vaniglia, in bocca ai frutti tropicali.

Curiosità: “Caol Ila” è il nome gaelico per “Sound of Islay”, lo stretto che separa l’isola di Islay da quella di Jura, nella costa occidentale della Scozia. 
 

Everclear Lightin’ Moonshine Peach

Legale negli Stati Uniti dal 2010, Il Moonshine è invece un whiskey bianco realizzato principalmente con mash di mais. Il nome deriva dal fatto che, a seguito della tassa sul whiskey imposta per finanziamenti bellici a seguito della Guerra Civile, questi distillati venivano prodotti illegalmente durante la notte, al chiaro di luna. Per questa ragione il Moonshine è un whiskey non invecchiato: nell’arco della notte doveva essere prodotto e imbottigliato (solitamente nei barattoli per confetture). Originalmente bianco, viene spesso “insaporito” con aromi diversi: abbiamo quindi l’Apple Pie Moonshine alla torta di mele, il Cinnamon Moonshine alla cannella e, da oggi, Peach Moonshine alla pesca. 

A noi sembra perfetto per questa primavera che accoglie l’estate!