fbpx

Nella nostra enoteca di Udine, si amplia la collezione di Champagne Bruno Paillard! Siamo lieti di dare il benvenuto a due grandissimi prodotti: un Blanc de Blancs Millesimé 2006 e un Dosage: Zéro.

BLANC DE BLANCS 2006

Il Blanc de Blancs 2006 rappresenta tutta l’eleganza e la purezza di uno Champagne d’eccezione. Esso riflette l’espressione di un’annata calda e con stagioni ben definite, che però ha dato risultati godibilissimi. Un millesimo che ben viene descritto dall’etichetta, opera dell’artista svedese Jockum Nordström che richiama la “Voluttà” legata alla “generosità e la rotondità che gli agrumi maturi conferiscono a questo champagne”.

Come da tradizione di questa maison, per realizzare il Blanc de Blancs 2006 vengono utilizzati solo i succhi della prima pressatura, frutto dei vigneti storici di Paillard, tra i migliori cru della regione. Dopo un affinamento di 8 anni sui lieviti, si procede con il dégorgement, il dosaggio a Extra Brut (5 g/l) e un ulteriore riposo di 12 mesi in cantina.

Si ottiene così uno Champagne dal colore oro intenso con luminosi riflessi verdi e dal perlage fine. Il bouquet aromatico si apre con la mineralità delle note iodate e poi vira sulla freschezza degli agrumi e la dolcezza delle mandorle, della pasta di mandorle e delle arance candite.

In bocca si presenta inizialmente vivace e poi delicato, rivelando man mano la sua potenza e generosità. Piacevolissimi l’equilibrio tra la pienezza del frutto maturo e la mineralità e la golosa persistenza. Indubbiamente un Blanc de Blancs delicato, elegante, potente… tutto da scoprire!

DOSAGE: ZÉRO

Il Dosage: Zéro deriva da un’idea nata in Bruno Paillard negli anni Ottanta, ma per poterla realizzare il produttore ha dovuto aspettare il tempo giusto: per non aggiungere zucchero ai suoi vini doveva cambiare non solo la moda ma anche il clima

Infatti, solo quando le uve hanno iniziato a farsi più rotonde e conseguentemente i vini sono diventati più rotondi, la maison ha potuto ripescare l’idea del dosaggio zero. L’ha fatto però in un modo un po’ bizzarro ma indubbiamente geniale: creando una nuova riserva da una serie di bottiglie ritenute inadatte per N.P.U. 2000.

E così con 25% Pinot Noir, 25% Chardonnay e 50% Pinot Meunier nasce il nostro Dosage: Zéro.

Non vi vogliamo svelare altro per ora, perché lasciamo che sia Alberto Lupetti a descriverlo, durante la degustazione del 5 marzo.

A proposito, vi ricordiamo che potete acquistare i biglietti direttamente qui https://bit.ly/2USqwMq

COSA NE PENSIAMO

Il nostro amore per Bruno Paillard è nato durante la degustazione di un N.P.U. (Nec Plus Ultra) 1995 con dégorgement del dicembre 2005. Siamo rimasti stregati per la sua cremosità, con note di miele, di mou e la grande freschezza nonostante la sua complessità. Abbiamo avuto anche il piacere di conoscere personalmente il signor Bruno e la figlia Alice in occasione del Vinitaly in cui abbiamo partecipato ad una verticale proprio di N.P.U.

Da quel momento in poi è entrato definitivamente nel cuore…e anche nel nostro wineshop di Udine. Chapeau Paillard!