fbpx

Ferrari Trentodoc Giulio Ferrari Riserva Del Fondatore 2007

Dopo aver visitato le cantine Cavit, ci siamo spostati dai “vicini di casa”: esattamente accanto allo stabilimento di Cavit sorgono infatti le Tenute Lunelli di Ferrari.

Un’azienda che sicuramente non ha bisogno di presentazioni: sempre più conosciuta a livello internazionale per i suoi prodotti di grande qualità, grazie anche all’impronta giovanile impressa dalla terza generazione della famiglia Lunelli, che ogni anno porta più in alto il nome del fondatore Giulio Ferrari.

Le caratteristiche

Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2007 non delude le aspettative e riconferma la sua enorme qualità. Chardonnay in purezza vinificato in Metodo Classico, si presenta nel calice vestito di un giallo paglierino brillante con riflessi dorati e decorato da un perlage fitto, fine e delicato. All’olfatto dona inizialmente un sentore di mela golden, poi si apre in un bouquet che evolve richiamando l’acacia, il fieno, la vaniglia, il cioccolato bianco, la mandorla e il miele. Il sorso è vellutato e cremoso, prima di sorprendere il palato con una freschezza inaspettata che si arricchisce di sapidità e complessità.

Dopo una sosta sui lieviti di 10 anni, Giulio Ferrari 2007 è un vino senza rivali che promette di durare molto a lungo.

Gli abbinamenti

Come abbinare questo chef d’oeuvre dell’arte vitivinicola trentina?

I sommeliers AIS lo consigliano in accompagnamento ad un trancio di salmone al forno in croccante di sesamo e mandorle.

Alfio Ghezzi (Chef Ferrari) lo affianca invece ad un aperitivo di mozzarelline in carrozza, sostenendo che “I dieci anni sui lieviti conferiscono al Giulio Ferrari una tale complessità gustativa da nobilitare questo piatto della tradizione: il fine perlage ne contrasta la grassezza, mentre il carattere della bollicina affianca splendidamente l’acciuga”. Lo ritiene altresì un accompagnatore perfetto per una zuppa di pesce alla Mediterranea sfumata allo Chardonnay.

Noi lo aspettiamo con trepidazione: siamo troppo curiosi di assaggiarlo!