logo
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation.
banner
About  Faq    Contact   Shop

Quattro Tralci Vitae 2019 – Scubla Doc Friuli Colli Orientali Bianco Pomedes 2016

Quattro Tralci Vitae 2019 – Scubla Doc Friuli Colli Orientali Bianco Pomedes 2016

Della nascita e della filosofia dell’azienda di Roberto Scubla vi abbiamo parlato nello scorso appuntamento per presentarvi il Verduzzo Friulano Passito Cràtis.

Oggi invece parleremo dell’altro prodotto di punta dell’azienda: l’uvaggio Bianco Pomedes. La massima tipicità e l’espressione dell’uva rendono concretamente apprezzabili i risultati del pensiero aziendale e in particolare dell’idea del mosaico. Con Pomèdes questa espressione raggiunge veramente l’apice.

Il Pinot Bianco, il Friulano ed il Riesling Renano si uniscono in un capolavoro dal colore giallo paglierino luminoso e dal profilo odoroso complesso e articolato. Inondano il naso sentori freschi e balsamici di menta piperita, anice stellato, eucalipto e resina, che anticipano un’esplosione di frutta e, sul finire, un’elegante mineralità.  Anche al palato freschezza, corpo, alcol e sapidità si rincorrono come in una danza di grande intensità e persistenza.

Otto mesi di fermentazione e maturazione in rovere francese, prima dei 10 mesi di acciaio, donano a questo vino bianco una piacevolissima struttura, che lo rende adatto all’abbinamento con il tartufo e alle preparazioni complesse a base di pesce. AIS infatti lo consiglia con gli gnocchi di patate al tartufo e noci.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.